menu close menu

Per chi ama il Jazz

Per chi ama il Jazz

10-02-2015

Una cosa è certa: tutto il Jazz che conta, in Italia e nel mondo, prima o poi passa per l’Alexanderplatz. E’ nel quartiere Prati, a due passi dalla città del Vaticano e a 20 mt. dal nostro b&b Vatican Holiday.

L’ALEXANDERPALTZ è il più antico jazz club italiano. Per notarlo basterà far caso alla lunga fila di persone ferme davanti all’entrata. Forse vi stupirà il fatto che dovrete scendere da una piccola scala, ma quello che ora è uno dei principali punti di riferimento della scena capitolina, un tempo era un lugubre scantinato inutilizzato. Ma eccoci all’interno dell’Alexanderplatz. Il locale è molto colorato, la luce è piuttosto calda e sui muri ci sono le firme di tutti i più grandi jazzisti che vi hanno fatto visita. Sulla destra c’è il bar, mentre alla vostra sinistra, visibile attraverso una porta ad arco, c’è la sala più grande, quella del palco. Quindi potete scegliere di sostare al bancone, consumando qualche cocktail, o sedervi a guardare da vicino il concerto in programma.

La storia del locale merita di essere raccontata perché non stiamo parlando solo di un locale in cui si ascolta Jazz, ma di uno dei luoghi che hanno contribuito a creare la scena Jazz di Roma. Tutto nasce da un’intuizione di Giampiero Rubei (anche presidente del Villa Celimontana Jazz Festival) che ni primi anni degli anni ‘80 rileva una fatiscente cantina e la trasforma in un luogo di ritrovo per musicisti per poi, nel corso degli anni, iniziare ad organizzare i primi concerti. Si direbbe una partenza in salita, se consideriamo che la scena musicale Jazz era pressoché inesistente in quel periodo. E, invece, la scommessa riuscì. Molti, fra i più grandi musicisti Jazz del mondo, hanno lasciato la loro firma sui muri dell’Alexanderplatz e molti la lasceranno ancora.

Il locale da allora non ha avuto momenti di arresto ed oggi è arrivato alla soglia dei 30 anni di attività, prendendo il titolo di Jazz Club più antico d’Italia.
 

L’età però non ha scalfito in nessun modo la sua costanza e la sua tenacia nel proporre solo musica di qualità.
 

Un luogo dove si sono incrociate le storie di grandi e piccoli interpreti, dove si sono incontrati musicisti di tutto il mondo.
Come abbiamo già anticipato, molti di questi musicisti hanno lasciato una traccia nel locale che è ancora visibile nelle pareti, interamente ricoperte dalle firme dei più grandi jazzisti mondiali.

Oltre a questa traccia, i musicisti qui hanno lasciato la loro energia e la loro creatività.
Ed è questa l’anima del Jazz Club che ancora oggi si può respirare.

Il locale offre ai propri clienti un servizio cordiale e scrupoloso, una cucina internazionale con forte impronta mediterranea nonché un ottimo American Bar.
Coerente con lo spirito di aggregazione della musica, l’Alexanderplatz ha sempre cercato un giusto equilibrio tra qualità e giusti prezzi.

La nuova cucina dell’Alexanderplatz propone piatti tipici della cucina mediterranea con rivisitazioni di alcune specialità regionali italiane.

Giornalmente, e in base alle disponibilità dei prodotti, sul menu dell’Alexanderplatz potete assaporare specialità di carne, verdure e dolci fatti in casa.

Gli Spaghetti “Casa Cupiello” sono uno dei piatti principi della nostra antica cucina partenopea: olive, capperi, pinoli, noci, pomodorini, erbette aromatiche fresche e un pizzico segreto di jazz…

L’ingresso gratuito per chi prenota la cena.

Chiamaci al +39 (0)639736126 o inviaci un’email a vaticanholiday@email.it, penseremo noi a tutto e faremo diventare la tua permanenza a Roma un momento indimenticabile ed irripetibile!

Chiamaci al +39 (0)639736126 o inviaci un’email a info@vaticanholiday.org, penseremo noi a tutto e faremo diventare la tua permanenza a Roma un momento indimenticabile ed irripetibile!

Le Camere

Le camere del Vatican Holiday sono barocche e confortevoli, finemente arredate, rivestite di stoffe pregiate e adornate con quadri d'autore al riparo dai rumori cittadini.

maggiori dettagli

Le Nostre Offerte

NATALE 2015!
Dal 22 al 28 dicembre 2015 Trascorri il tuo Natale al Vatican Holiday: un festa dal sapore speciale! Solo per i nostri ospiti prenota a Euro 30,00 a notte per persona, inclusa la prima colazione

maggiori dettagli

CAPODANNO A ROMA
FANTASTICO 3+1 check-in 31-12-15 check-out 02-01-16

maggiori dettagli

SPECIALE GENNAIO 2016
Pernottamento di 3 notti: 2+1

maggiori dettagli

PASQUA 2016
Organizziamo la Pasqua 2016: contattaci e scoprirai tutte le novità che Vatican Holiday ha organizzato per te, la tua famiglia e i tuoi amici più cari!

maggiori dettagli

Punti d'Interesse

Il B&B si trova a soli 300mt dall'entrata dei Musei Vaticani e dalla Basilica di San Pietro, e il resto delle attrazioni sono raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici.

maggiori dettagli